1. Cosa sono i geo fence?
Prima di decidere se vuoi una recinzione del tipo geofence, devi sapere cos’è questo tipo di dispositivo.
In poche parole, i geofence (o geo fence), sono recinti digitali. Fanno uso o di applicazione con connessione a una rete locale o di una con una connessione wi-fi. Tramite questa connessione, una zona (o diverse aree) viene creata che diventa il perimetro recintato.
A secondo il tipo di geo fence che hai, questo potrebbe essere usato come recinto per tenere dentro persone o animali o potrebbe avere la funzione di sicurezza, ovvero di tenere fuori estranei. Ma, parleremo di più su questo argomento più avanti nell’articolo.
2. Dispositivi con location based service
Un’altra caratteristica dei sistemi geofencing è che sono dispositivi che sono location aware ovvero, il loro servizio si base sulla posizione geografica programmata.
A differenza di altri tipi di strumenti che fanno utilizzo di sistemi gps che possono essere usati in qualsiasi punto del monto, i geofence devono essere programmati per un luogo determinato.
Questo luogo può essere cambiato, se trasferisci o hai bisogno di usarlo in un altro posto, ma ci vuole la modifica delle impostazioni prima. Quindi, una volta sistemato, i servizi del sistema geo fencing funzionano solamento in quel punto.
3. Cosa sono le differenze tra geofence e un recinto normale?
Ovviamente, ci sono diverse differenz tra queste due tecniche di fare recinti. Il recinto fisico crea un confine vero e proprio fatto di legno, rete o un altro materiale. Invece il geofence crea limiti “invisibili” perché, appunto, non sono fatti di materiali concreti.
Un’altra differenza tra questi due recinti è questa:
Un recinto tradizionale ha lo scopo di solito di creare una barriera fisica che può avere diversi utilizzi a secondo dei casi. Per esempio, può essere usato per avere un po’ di privacy o per evitare che il cane di un vicino possa entrare nel proprio giardino.
Invece i recinti di geofencing di solito hanno lo scopo di prevenzione soltanto che può variare dalla prevenzione d’uscita o alla prevenzione d’entrata. Quindi, per esempio, puoi entrare dentro il recinto con un veicolo senza incontrare ostacoli fisici.
4. Area protetta, senza costruzioni
Una cosa che piace spesso agli utenti di geo fencing è il fatto che questo tipo di barriera offre un po’ di sicurezza senza dover fare una costruzione vera e propria che può essere brutta esteticamente o impegnativa dal punto di vista del tempo.
Una volta programmato. un utente può ricevere notifiche tramite messaggi sms sul proprio cellulare tramite l’apposita app quando qualcosa o qualcuno entra o esce dal recinto. Per esempio puoi scegliere di essere notificato se entra esce un veicolo o un animal dal geofence.
In più, non importa se hai un dispositivo Android o Apple, spesso le applicazioni di questi sistemi sono disponibili per clienti di qualunque sistema operativo.
5. Motivi per avere un geofence?
Ora che abbiamo visto cosa sono i geofence a come si sono messi a parte nel mondo delle recinzioni, vediamo quali sono i motivi principali per cui un utente penserebbe che sia il caso di acquistare un recinto di questo tipo.
6. Protezione per animali
Magari non è una sorpresa che i primi geofence sono stati creati per i padroni di animali domestici. Questo tipo di dispositivo funzionava spesso come deterrente per evitare che un cane uscisse dal proprio giardino. Infatti, per diferenziare tra le creature interessate e altre, i cani spesso tenevano addosso un collare particolare collegato al recinto.
Ora invece ci sono diversi tipi di geofence. Ci sono sempre quelli che funzionano in maniera simile ai primi che vennero messi sul mercato. Ma ci sono anche altri che sono più sofisticati. Per esempio, se vuoi solo sapere quando il tuo gatto entra e esce dalla tua proprietà in tempo reale, puoi impostare il geofence in quel modo. O se vuoi sapere a che ora il tuo cane è scappato prima che sia scattata il suo dispositivo gps, puoi avere quei dati senza problemi.
7. Controllo da un dispositivo mobile
Un altro motivo per cui la gente spesso decide di prendersi un geofence è proprio perché queste recinzioni sono facili da controllare.
Un recinto normale fa sentire sicuri i padroni di una casa perché crea una barriera visibile per le aree esterne della casa. Ma, se non hanno anche delle telecamere, non possono essere sicurial cento per cento che nessuno ha olrepassto il recinto.
Invece visto che il sistema geofencing trasmette informazioni direttamente al tuo smartphone, sei in grado di controllare se ci sono stati degli spostamenti al confine della tua proprietà quando vuoi.
8. Facili da mettere e rimuovere
Un ulteriore vantaggio dei geofence è il fatto che sono facili da montare e smontare perché non sono costruzioni. Un recinto normale vorrebbe al minimo diversi giorni se non settimane per essere costruito. Invece per impostare un geofence vi vuole di solito mezza giornata al massimo. In più, puoi portare con te questo tipo di barriera, quindi se cambi casa, lo puoi rimettere nella tua nuova abitazione.
Poi, non c’è da scordare che, essendo un confine invisibile, lo puoi mettere su anche se sei in affitto, visto che non hai bisogno di fare tanti buchi in terra come per un recinto normale.
9. Sono visibilmente meno intrusivi
Un altro pro per i geofence è il fatto che non sono intrusivi visibilmente. Se non ti piace la “form” estetica di un recinto normale, un geo fence ti offre le soluzioni migliori. In questo modo, puoi avere sia la protezione che vuoi che il “look” che ti piace.
10. Sono personalizzabili
L’ultima cosa che viene molto citata come motivo per cui clienti spesso scelgono un geo fence è il semplice fatto che sono personalizzabili. Sei tu quello che decide il raggio del recinto, i tipi di notifiche che ricevi e tutti gli altri parametri che vuoi per quanto riguarda la gestione del tuo geofence.