Negli ultimi tempi, l’uso dei localizzatori GPS nelle automobili sta diventando sempre più popolare, complice l’aumento di furti e danneggiamenti. I localizzatori GPS rappresentano un’ottima risorsa per monitorare movimenti insoliti del proprio mezzo, e ovviamente per trovarlo tempestivamente nel caso in cui venga rubato. Per fare in modo che un dispositivo GPS per auto assolva alle proprie funzioni, è però necessario nasconderlo in punti strategici, così da evitare che venga rimosso al momento del furto.
In questa breve guida vi illustreremo dove nascondere un GPS nell’ auto, così da evitare manomissioni o comunque renderle difficili e macchinose per chi cerca di impossessarsi illecitamente di auto.
Come funziona un GPS per auto e perché nasconderlo
Un localizzatore GPS è un dispositivo di piccole dimensioni che viene installato sulla tua automobile e utilizza la tecnologia Global Positioning System (GPS) per trasmettere la posizione del veicolo tramite una scheda SIM che invia i dati ai nostri server. La rete GPS trasmette la posizione del dispositivo utilizzando 24 satelliti che comunicano la posizione esatta.
Questi dispositivi possono essere utili anche per trasmettere altre informazioni come percorsi, velocità di spostamento, direzione di movimento, ecc. Inoltre, possono inviare avvisi quando il veicolo viene messo in movimento, quando subisce un impatto o una collisione o quando lascia un’area perimetrale stabilita in precedenza.
Il localizzatore GPS per auto è uno strumento efficace per la sicurezza per proteggere un veicolo, avvisarci se qualcuno lo sta utilizzando senza autorizzazione e, soprattutto, per trovarlo in caso di furto. Il dispositivo ci fornisce la posizione esatta dell’auto con una precisione di circa tre metri, al massimo.
Ma per quest’ultima e importante funzione, bisogna installare il dispositivo in un luogo sicuro del veicolo dove i ladri non possano trovarlo. In questo modo si evita che possano disabilitarlo e disattivarlo.
Dove si installa il GPS in auto: scegliere in base all’alimentazione
Prima di parlare dei possibili spazi per nascondere un localizzatore GPS nell’auto, teniamo conto di un criterio fondamentale: l’alimentazione del navigatore GPS per auto. A seconda del tipo di tracker per veicoli che scegliamo, questa scelta può variare.
Il funzionamento dei tracker GPS si basa su due fonti di energia. I tracker, infatti, possono avere una batteria ricaricabile, con una durata determinata, o possono essere alimentati collegandoli alla batteria dell’auto. In quest’ultimo caso non è necessario ricaricarli perché la batteria stessa li alimenta in modo permanente.
I localizzatori PAJ GPS possono inviare il loro segnale attraverso finestre, legno, plastica, schiuma o vetro, ma non attraverso tutti i materiali solidi, quindi di solito è una buona pratica consentire al tracker GPS di avere una linea di vista verso il cielo, anche se deve essere reso invisibile.
Dove nascondere un localizzatore GPS nell’auto
- Cruscotto: un buon posto per nascondere il GPS tracker è nel cruscotto. Seppur difficile da installare, può essere fatto in un’officina dal nostro meccanico di fiducia. È molto improbabile che possa essere scoperto, e il materiale del cruscotto consente al segnale del satellite GPS di attraversarlo con relativa facilità.
- Paraurti: uno dei migliori posti per nascondere il GPS perché è molto difficile da rilevare per i criminali. Alcuni modelli hanno uno strato di plastica o fibra di vetro che copre il paraurti. Dietro questa copertura, è possibile trovare uno spazio per inserire il dispositivo.
- La console centrale che hanno la maggior parte dei veicoli è anche un discreto posto per nasconderlo. Come nel caso del cruscotto, è consigliabile far realizzare una scatola da una ditta specializzata per renderla poco evidente e non rilevabile.
- Da non sottovalutare la porta OBD spesso già installata dalla maggior parte dei produttori. Questa ha il vantaggio di avere un’alimentazione permanente e non richiede ricarica, ma allo stesso tempo è più facile da scoprire.
- Vano portaoggetti: semplice e pratico, non richiede installazione, e poiché il dispositivo non occupa molto spazio, lo possiamo nascondere tra le cartelle dei documenti e il manuale di istruzioni del veicolo.
- Viste le sue dimensioni ridotte, possiamo posizionare un localizzatore GPS anche sotto i sedili, sotto il finestrino posteriore o nel vano interno delle porte. In questi ultimi casi è opportuno nasconderlo all’interno di un oggetto che non desti sospetti, come un pupazzo di stoffa o un libro.
- Bagagliaio: opzione senza dubbio poco visibile, ma è necessario assicurarsi in anticipo che il GPS emetta un buon segnale da questa posizione.
- E, naturalmente, il vano motore è il posto più sicuro per nascondere il GPS. In questo caso, si collega il dispositivo alla batteria, quindi non sarà necessario ricaricarlo come nelle posizioni precedenti.
Non c’è dubbio che un dispositivo di questo tipo sia una soluzione ideale per proteggere il tuo veicolo. E scegliere un luogo discreto per nascondere il localizzatore GPS nell’auto è molto importante per evitare che venga rilevato. Assicurati di verificare che il segnale dopo l’installazione arrivi con un’intensità sufficiente per poter permettere la rilevazione