1. La risposta breve è questa:

La maggior parte dei sistemi gps funzionano utilizzando segnali provenienti da satelliti che fanno parte del global navigation satellite system, ovvero il sistema di sistemi i navigazione globale. Questi satelliti ricevono il segnale dal dispositivo gps sulla terra. Questo segnale trasmette dati e informazioni per trovare le coordinate di latitudine e longitudine dai satelliti ai tuoi dispositivi.

Ovviamente, questa risposta non va nei dettagli, quindi, se ti interessa d’avere più informazioni su come funziona un ricevitore gps e il suo segnale, continua a leggere un po’.

Le specifiche di ogni ricevitore gps può variare perché tutte le compagnie che producono questi prodotti per la localizzazione hanno software diversi o danno la priorità a servizi diversi. Quindi, non esiste uno “standard” comprensivo per questi tipi di dispositivi di localizzazione. ci sono differenze anche grosse tra di loro.

Per esempio, un’applicazione potrebbe essere disegnato da essere controllato da un tablet piuttosto da un cellulare. Alcuni gps sono prodotti per essere usati in città mentre uno cammina e quindi sono sensibili a spostamenti “minuscoli” dal punto di vista del satellite responsabile per il controllo della posizione. Mentre altri sono disegnati per viaggia di una distanza lunga. Altri ancora sono disegnati per un uso o particolare. Magari sono prodotti per tenere sotto controllo una persona o un oggetto specifico, come un cane o un veicolo.

Ma, nonostante il tipo di tecnologia di un dispositivo, oggi giorno dci sono alcune cose che tutti i ricevitori di sistema gps hanno in comune”

  1. Hanno tutti bisogno di una connessione Internet oppure accesso a una rete dati.
  2. Fanno utilizzo di un satellite che orbita per avere “risposte” precise della posizione.
  3. Per poter fare le due cose sopraindicate, i dispositivi hanno un chip o una scheda sim per la connessione.
  4. Quasi tutti i gps sul mercato di oggi utilizzano un’app.

Una cosa da tenere in mente è che queste caratteristiche possono variare un pochino per quanto riguarda le loro funzioni a secondo la qualità del prodotto.

Ora che sai più o meno come funzione un ricevitore gps, andiamo a vedere altri dettagli sul sistema che li fa funzionare.

2. Cos’è il global positioning system?

Il global positioning system, ovvero il sistema globale di posizionamento è semplicemente un’altro modo per chiamare il sistema di segnali e satelliti che permettono al tuo ricevitore di “sapere” la sua posizione.

Nonostante sia usato in tutto il mondo, come qui in Italia, questo sistema è, in realtà, proprietà del governo degli USA che ha il possesso dei satelliti che creano il sistema. Comprende diverse decine di satelliti che danno agli utenti la possibilità di fare ricerche sulla distanza tra due punti o sapere la posizione propria o del dispositivo con precisione. Quindi noi in Italia dobbiamo ringraziare gli americani quando usiamo i nostri localizzatori in Italia.

Infatti, questa precisione avviene grazie al meno conosciuto pps, chiamato anche precise positioning system (sistema di posizionamento preciso). Prima dell’invenzione di questo sistema, la ritovare la propria posizione con un dispositivo gps impiegava molto più tempo. Questo era dovuto al fatto che i satelliti trasmettevano messaggi solo su una frequenza, mentre ora, con il sistema di gps di precisione, le informazioni vengono trasmesse tramite divere frequenze, aumentando la velocità del processo.

3. Comprare dispositivi di localizzazione…Perché?

Fino ad ora, questo articolo è stato molto informativo da un punto di vista tecnico, ma forse ti stai chiedendo perché questi prodotti siano utili per la gente “normale”. Saresti giustificato ad avere quella domanda visto che il sistema ha origine governativa e militare. Ma anche se questo era alla base dell’invenzione dei primi gps, ora questi dispositivi sono quasi indispensabili anche per persone comuni.

Un gps, specialmente un gps di dimensioni piccoli (tipo la grandezza di tanti orologi) o un’applicazione gps, sono un modo conveniente per sapere dove ti trovi in qualsiasi momento. Non hai bisogno di avere cento cartine per poter nagivare se ti trovi in un posto fuori dal tuo giro normale. Con lo smartphone, puoi guardare le coordinate. Spesso puoi anche modificare le tue impostazioni tramite gli appositi menu. Questo vuol dire che puoi scegliere se ci sono tipi di strade che vuoi evitare (per esempio, se vuoi evitare di pagare il pedaggio, puoi scegliere la rotta senza tariffe da pagare). Puoi anche scegliere se vuoi dare la priorità alla velocità del viaggio rispetto ad altri fattori.

Ma queste possibilità di poter personlizzare i viaggi non sono le uniche ragioni per cui un gps è utilissimo. Visto che danno un servizio molto preciso, servono anche per dare sicurezza agli utenti. Se ti perdi in montagna, anche ad un altitudine elevato, puoi ritrovare la strada per casa grazie a questo tipo di dispositivo. Anche nel caso in cui dai in prestito la tua macchina o un membro del tuo nucleo familiare parte per un viaggio, non hai bisogno di preoccuparti della loro sicurezza.

Quindi, come vedi, i motivi per acquistare un gps sono tanti. Ma forse il più importante spesso non viene menzionata.

4. Satelliti per il sistema gps in tutto il mondo.

Come ne abbiamo già parlato prima, il sistema gps appartiene agli Stati Uniti d’America, infatti, la “g” in gps sta per “global” (globale/mondiale). Questo vuol dire che un gps non funziona solamente nel paese in cui è stato comprato. Puoi portartelo dieto in tutto il mondo per sapere sempre dove ti trovi. Basta solamente connettere alla rete wireless dati o internate locale e via. No ti perderai mai più.