Spesso, durante viaggi in treno più o meno lunghi, si è costretti a depositare le valigie negli appositi spazi creati all’inizio e alla fine di ogni vagone per svariati motivi: mancanza di spazio nelle cappelliere, sovraffolamento del treno, o dimensioni troppo grandi del bagaglio.
Negli ultimi anni, specialmente nelle Frecce e negli Intercity a lunga percorrenza, i furti di valigie all’interno dei treni si sono fatti sempre più frequenti, e le notizie di bande specializzate in questo tipo di reato sono all’ordine del giorno. Per questo motivo, PAJ ha creato dei localizzatori GPS piccoli, compatti e leggeri che sono in grado di monitorare con precisione gli spostamenti di valigie e zaini, e ci permettono di intervenire tempestivamente in caso di circostanze sospette.
Localizzatori GPS per valigie PAJ: per la protezione anche a distanza
Grazie alla SIM e alla tecnologia 4G integrata, i dispositivi GPS PAJ sono degli alleati perfetti quando si viaggia e, per i più disparati motivi, si è costretti ad allontanarsi dal proprio bagaglio o zaino. Questi, infatti, consentono di monitorare in tempo reale la posizione dei nostri oggetti di valore con un raggio di precisione di cinque metri, e intervenire prontamente in caso di furto e/o smarrimento. Dispositivi come l’EASY Finder 4G o il COMPACT Finder possono essere comodamente risposti in borse o valigie e monitorati, anche a chilometri di distanza, dalla apposita app o portale FINDER attraverso pc o smartphone. Tra le funzioni principali di questi dispositivi, risultano particolarmente utili:
- la localizzazione in tempo reale, per seguire attentamente ogni movimento della nostra valigia e intervenire immediatamente in caso di furto. Questa funzione può essere utile anche per verificare che nessuno sposti il nostro bagaglio mentre ci allontaniamo dal vagone per una pausa caffè o per recarci al bagno.
- Allarme di movimento o vibrazione che segnala quando il localizzatore viene mosso o spostato. Questa funzione ci consente di ricevere segnalazioni sul nostro smartphone quando qualcuno fruga all’interno della nostra borsa, zaino o valigia. Fondamentale per evitare furti nel caso in cui dovessimo addormentarci durante il viaggio
- Allarme geofence che segnala il superamento di un’area di sicurezza da noi precedentemente delimitata nell’apposita app. Questa funzione può essere utilizzata, ad esempio, quando si depositano i bagagli in armadietti o locker a ridosso delle stazioni o in zone turistiche e si teme per manomissioni o furti. Una volta delimitato il perimetro e/o la zona del deposito nell’app, sarà possibile ricevere notifiche sullo smartphone quando la nostra valigia o zaino sarà portata al di fuori della suddetta area.
Localizzatori GPS per valigie PAJ vs tag Bluetooth
I dispositivi GPS PAJ, al contrario dei comuni SmartTag, AirTag e tag Bluetooth, sono dotati di SIM e tecnologia 4G. Questo permette di poter monitorare il proprio bagaglio anche a centinaia di chilometri di distanza e non solo quando si trova a qualche decina di metri da noi. Infatti, il raggio di azione dei tag Bluetooth non supera i cento metri, e deve comunque fare affidamento ad altri smartphone presenti nelle vicinanze.
Inoltre, i localizzatori PAJ sono molto precisi e forniscono aggiornamenti di posizione in maniera frequente, con un intervallo variabile e impostabile in app, che oscilla tra i trenta secondi e i dieci minuti. Questo, non è possibile con i comuni tag Bluetooth che non possiedono le tecnologie adatte per fornire aggiornamenti di posizione in tempo reale. Pertanto, se qualcuno dovesse allontanarsi in maniera rapida con il nostro bagaglio, avremmo difficoltà a identificarne in maniera precisa la posizione con un semplice tag.
Altro aspetto da tenere in conto riguarda il rapporto qualità-prezzo. Al momento, il localizzatore GPS PAJ più economico (PEOPLE Finder) ha un prezzo molto simile a quello dell’AirTag, fornendo però decine di funzioni in più e la garanzia di poter monitorare in tempo reale qualsiasi oggetto, veicolo, o persona.
Gli abbonamenti PAJ, fondamentali per il piano da associare alla SIM, permettono poi di ricevere servizi accessori come l’assistenza clienti 24 ore su 24, la garanzia a vita sul dispositivo in caso di malfunzionamenti o rotture, accesso a mappe, memoria percorsi e molto altro.
Per concludere, con una differenza di prezzo minima rispetto ai comuni tag Bluetooth, PAJ garantisce un prodotto dalle tecnologie avanzate e dalla massima affidabilità.

















