Spedizione gratuita
Garanzia di reso di 30 giorni
24/7 Assistenza 24h

Viaggi in montagna: l’utilità dei localizzatori GPS per persone

Persone in montagna con localizzatori GPS PAJ

Con l’inizio della stagione invernale, e l’avvio di quella sciistica, molti sono soliti recarsi per lunghi weekend o settimane in montagna, e trascorrere la maggior parte del tempo su pista o passeggiando con le ciaspole. Gli incidenti sulla neve, sono però, complici inesperienza e condizioni climatiche avverse, all’ordine del giorno. Per questo motivo i localizzatori GPS per persone PAJ possono rappresentare uno strumento utile: grazie alla funzione di messaggi vocali, agli avvisi di caduta e al pulsante SOS. Ecco una panoramica dei dispositivi PAJ indispensabili durante le escursioni ad alta quota.

 

Localizzatori GPS in montagna: strumenti di sicurezza e soccorso 

 

Quando ci si muove ad alta quota, per passeggiare sulla neve o per sciare, i pericoli dovuti alle condizioni meteo, alle asperità del terreno, o all’isolamento di certi luoghi, sono molteplici.  Se il cielo non è terso, ci si può imbattere nel cosiddetto whiteout, una condizione metereologica per cui nebbia e neve alla vista si fondono, rendendo impossibile l’orientamento e gli spostamenti. Chiedere soccorsi per una caduta o un malore può risultare più difficile del previsto, causa lontananza di baite o postazioni di primo soccorso, o semplicemente assenza di persone che possano supportarci nelle vicinanze. Le valanghe non previste possono essere particolarmente rischiose per chi non è pratico. Per questi motivi, dotarsi di un localizzatore GPS per persone è una vera e propria scelta salvavita. Grazie al pulsante SOS, modelli come l’EASY Finder o lo smartwatch con GPS integrato, permettono di inviare una notifica immediata ai contatti di emergenza (precedentemente salvati nell’apposito portale), correlata di posizione in tempo reale, nel caso in cui dovessimo aver bisogno di aiuto o assistenza.

Inoltre, i due dispositivi menzionati, consentono di inviare messaggi vocali di breve durata per comunicare in maniera immediata con amici e parenti (fondamentale se non si ha con sé lo smartphone o altri apparati di comunicazione. 

Al di là delle richieste di soccorso, i localizzatori GPS per persone PAJ, possono essere da supporto per evitare di inoltrarci in situazioni o contesti pericolosi. Se vogliamo stare lontani da piste nere, da pendii a rischio valanga o da luoghi con neve fresca, basterà ricorrere alla funzione geofence. Questa permette, infatti, di settare una zona sicura e ricevere un allarme di avviso quando la si oltrepassa: perfetta per prevenire l’avvicinamento involontario a zone non considerate sicure.

Localizzatori GPS per persone: orientamento in montagna 

I dispositivi di localizzazione GPS PAJ sono dotati di tecnologia 4G e SIM inclusa, il che permette di monitorare con precisione ed in tempo reale l’utente che lo indossa. Se ci stiamo muovendo in solitaria in zone impervie o poco raggiungibili, i localizzatori GPS PAJ ci permettono di condividere la nostra posizione con familiari e amici,in maniera tale che possano rimanere costantemente aggiornati sui nostri spostamenti. Il vantaggio dei dispositivi GPS dotati di SIM è senza dubbio quello relativo alla possibilità di utilizzarli anche all’estero, o comunque consentire il monitoraggio anche da centinaia di chilometri di distanza.

I dispositivi per persone PAJ sono poi dotati di mappe 3D, esterne e con vista satellitare, che ci permettono di orientarci senza problemi anche quando la visibilità è scarsa e la neve copre le tracce e i segnavia dei sentieri

 

Localizzatori GPS per persone: autonomia batteria e altre funzionalità 

I dispositivi GPS per persone, a differenza dei comuni smartphone, hanno una batteria di lunga durata. Lo smartwatch con GPS PAJ ha un’autonomia fino a tre giorni, l’EASY Finder fino a dieci, considerando un uso quotidiano. I localizzatori GPS PAJ sono inoltre impermeabili e resistenti agli urti.

Lo SMARTWATCH Finder 4G presenta poi delle caratteristiche accessorie che lo rendono unico nel panorama dei prodotti PAJ. Grazie infatti all’avviso di caduta è in grado di percepire cadute e segnalare l’episodio ai nostri cari, che possono agire tempestivamente e prestare soccorso (fondamentale soprattutto se si scia a livello amatoriale, o se siamo alle prime uscite sulla neve). Altro aspetto da non sottovalutare di questo dispositivo, è la possibilità di misurare parametri vitali: pressione sanguigna, ossigeno nel sangue e frequenza cardiaca. Oltre al monitoraggio delle attività quotidiane (contapassi), e alla possibilità di impostare sveglie e/o promemoria.

Per concludere, i localizzatori GPS PAJ sono uno strumento di supporto indispensabile per gli amanti della montagna o per chi vi trascorre le vacanze invernali per periodi più o meno lunghi. La possibilità di contattare soccorsi in maniera immediata, o di comunicare velocemente con i nostri cari, rendono questi dispositivi dei veri e propri salvavita in caso di emergenze o di necessità di supporti logistici.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *